Il Servizio “Scuola in Ospedale” nel dipartimento di oncoematologia pediatrica del Bambino Gesú è una scuola a tutti gli effetti.
La scuola in ospedale é una sezione dell' Istituto Comprensivo Virgilio di via Giulia a Roma e garantisce il diritto allo studio ai piccoli e grandi pazienti, durante il loro percorso di cure. si propone la realizzazione di un ciclo di attività didattiche a distanza a cadenza mensile per dei bambini in degenza presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.
Il gruppo è composto da bambini che frequentano la scuola primaria e altri che frequentano la scuola secondaria di primo grado attraverso il servizio “Scuola in Ospedale”.
L’obiettivo è rendere accessibile anche ai bambini ospedalizzati i contenuti per le scuole, offerti dal Bioparco in questo caso, integrando le attività didattiche della scuola in ospedale con attività interattive e dal vivo fruibili attraverso la modalità DAD.
Questo servizio è a disposizione per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni ricoverati nei reparti di degenza e in regime di Day Hospital di tutte le sedi dell’ospedale, consentendo in questo modo la continuità formativa durante il periodo di ricovero o di cura e garantendo il diritto all’istruzione.
I docenti, insegnanti della scuola pubblica assegnati all’Ospedale, raggiungono gli alunni nelle stanze di degenza ed elaborano per loro un percorso didattico personalizzato, cercando di seguire lo stesso programma previsto nella classe di appartenenza. Quando è possibile vengono creati dei piccoli gruppi di lavoro e di studio.
La collaborazione alle attività della Scuola in Ospedale è nata grazie all’interesse e al patrocinio dell’Associazione “Un, Due, Tre… Alessio!” che ci ha contatti per lo svolgimento dell'attività specifiche. Vi ricordiamo che, la nostra cooperativa gestisce per conto della Fondazione Bioparco le attività educative dal 2015 presso Il Bioparco di Roma per scuole e gruppi in presenza e a distanza e anche presso le scuole al bisogno.
LAssociazione “Un, Due, Tre… Alessio!” è un’associazione di solidarietà sociale nata nel 2015 a seguito della scomparsa di Alessio, bambino malato di leucemia, a soli 9 anni. Da diversi anni, i genitori di Alessio si dedicano come associazione a varie attività legate ai bambini in ospedale: attività per rendere più piacevole la degenza, sostegno all’interno dell’ospedale, formazione di volontari, dotazione di attrezzature e sostegno alle famiglie. In questo contesto si inserisce l’interesse da parte dell’associazione e di un’insegnante dell’IC Virgilio di Roma impegnata da molti anni nell’insegnamento in ospedale, di integrare le attività didattiche con i percorsi per le scuole proposti dal Bioparco.
Sono già state effettuate due attività in modalità DAD il 1 e il 2 dicembre 2022
Dopo questa esperienza molto gradita dai bambini, l’associazione ci ha richiesto la programmazione di attività in DAD a lungo termine e noi prontamente ci stiamo attivando per relizzare in concertazione con il settore educazione della Fondazione Bioparco di Roma, perchè in attesa che presto possano riprendere la loro quotidianità si cerca di non far mancare loro quello che sono il diritto allo studio ma anche il diritto a trascorrere bei momenti perché tutto ciò fa parte anche della cura.
Fonte
Associazione UN... DUE... TRE... ALESSIO ODV
Credit Foto
https://www.facebook.com/UnDueTreAlessio