Abbiamo partecipato come Settore Natura e Cultura grazie agli interventi della nostra Milvia Rastrelli che ha partecipato attivamente promuovendo il nostro progetto Europeo Erasmus+ CND il 27/10/2021 sulla Piataforma Europea EPALE ad una discussione in diretta streaming sull'apprendimento trasformativo e le abilità di vita, moderata da Gina Ebner e Christin Cieslak dell'EAEA; insieme a George A. Koulaouzides e Suzanne Kyle.
Si è discusso circa l'apprendimento trasformativo e le abilità di vita, cosa intendiamo quando usiamo questi termini e le potenziali possibilità e sfide che potrebbero derivarne. I relatori intervenuti hanno fornito approfondimenti sugli aspetti accademici, politici e pratici dell'argomento. E' stta data l'attuale posizione dell'apprendimento trasformativo in Europa ed esplorato se e come l'UE attualmente sostiene lo sviluppo delle abilità di vita.
Si sono discusse esempi di buone pratiche che possono insegnarci su come promuovere la trasformazione e le abilità di vita in modo realistico, e quindi sostenere la sostenibilità e la coesione in Europa.
Il seminario si può riassumere e sintetizzare con alcune domande chiavi:
Cosa intendiamo per apprendimento trasformativo?
Cosa intendiamo per abilità di vita?
Qual è la connessione tra le abilità di vita e l'educazione trasformativa?
Cosa vedi nell'implementazione di un approccio di apprendimento trasformativo?
In che modo l'apprendimento trasformativo può supportare una visione più aperta e meno strumentalizzata dell'istruzione?
I RELATORI INTERBVENUTI SONO STATI:
George A. Koulaouzides, assistente professore di formazione ed educazione degli adulti presso la Hellenic Open University
Suzanne Kyle, Senior Community Education Officer presso AONTAS
ALCUNI OBIETTIVI DELLA DISCUSSIONE SONO STATI:
Fornire ai partecipanti un punto di partenza per il tema dell'apprendimento trasformativo e delle abilità di vita, e mostrare quali benefici portano per il singolo studente e per la società nel suo insieme. Una rapida introduzione ad alcune delle sfide, ma anche al potenziale che deriva dalla loro promozione e attuazione. In particolare, vogliamo porre l'accento sugli aspetti accademici, politici e pratici dell'apprendimento trasformativo e delle abilità di vita e su ciò che questi tre settori devono contribuire a rendere l'apprendimento trasformativo una realtà per tutti gli europei.
La discussione si è aperta alle 10:00 con uno scambio in diretta tra esperti in apprendimento trasformativo e continuerà la conversazione con gli utenti di EPALE in una discussione scritta nella sezione commenti fino alle 16:00 circa
Potete rivedere il video su Youtube
https://www.youtube.com/watch?v=LaF1v03ljNs&t=2665s
Potete vedere in fondo pagina/articolo i nostri interventi