L’obiettivo del progetto Pacte è creare uno strumento educativo che affronti le sfide di una transizione ecologica. Il suo obiettivo è consentire agli educatori che desiderano avere accesso a supporti e metodi per integrare la transizione ecologica nei loro progetti educativi. Le attività didattiche sono destinate ad un pubblico dai 9 ai 12 anni.
Ben 180 bauli saranno distribuiti in 3 paesi: Francia, Italia e Belgio. Risorse gratuite, semplici e duplicabili.
Il clima.
La biodiversità.
L'acqua.
Salute e ambiente,
Consumo e produzione responsabili.
Ecocittadinanza.
Per garantire l'adattamento delle sequenze alle esigenze degli insegnanti e degli studenti, in ciascun paese che tratta il tema si svolge un'importante fase di test.
Sono state implementate due fasi di test: test interni e test in condizioni reali.
- La fase di test interno si è svolta in ciascun paese all'interno dei team di sviluppo del progetto ma anche durante i nostri incontri transnazionali in cui i team dei nostri 3 paesi si sono incontrati a Roma per condividere le loro creazioni e confrontarle con i punti di vista di altri paesi. Questa prima fase di test ha permesso di garantire che le immagini di animazione create fossero adattate a ciascun paese partner (Francia, Italia, Belgio).
- La fase di test esterno è già ben avviata nonostante un ritardo rispetto al nostro programma iniziale. Come indicato nella pagina precedente, alcuni temi sono già stati testati, e con successo. Per altri i test sono in corso e infine, per altri ancora, i test si svolgeranno fino a febbraio marzo 2024.
Partecipa al TEST! È GRATIS!
Cerchiamo volontari, insegnanti, educatori, esperti o principianti. Il tuo aiuto è il benvenuto!
Vi proponiamo delle attività interattive, in classe e direttamente in Natura, di gioco, simulazione, studio di casi concreti, dibattito democratico, esplorazione della Biodiversità (oggi valore costituzionale, obiettivi n. 14 e 15 dell’Agenda 2030) e del Consumo e produzione responsabili (Ob. N. 12 Agenda 2030).
Vi invitiamo ad esplorare con noi il Pianeta vivente e i nostri territori, con i loro biomi ed ecosistemi modellati nei milioni di anni dalle dinamiche evolutive e co-evolutive e dall’attività umana, purtroppo alla base delle principali minacce attuali (climatiche e non - le vedremo nel dettaglio) che pesano sul futuro delle nuove generazioni, sempre con una pedagogia positiva ed attiva volta alla ricerca di risposte e soluzioni.
Volete testarle con noi? Riceverete, poi, il kit educativo elaborato dall’équipe di esperti europei del progetto ERASMUS+ “PACTE – Condividere, Apprendere, Comprendere per la Transizione Ecologica”.
Maggiori informazioni e contatti per l'Italia:
Milvia Rastrelli milvia.rastrelli@lemilleeunanotte.coop