Tra il 28 marzo e il 1º di aprile 2022 abbiamo ospitato a Roma, nei nostri locali di cooperativa in via di Val Brembana, n.1 il primo incontro transnazionale del progetto europeo ERASMUS+ Educazione degli Adulti "Trasformazione Ecologica Resiliente" (TRANSFORM.E.R.) alla presenza dei gruppi-progetto dei tre partner: il promotore, Le Mille e Una Notte, la federazione della Loira della Ligue de l'Enseignement (Francia) e FAGIC - Federazione delle associazioni gitane della Catalogna.
L'incontro si è svolto su più giornate di lavoro comune focalizzate sugli aspetti scientifici di fondo del progetto (sui cambiamenti climatici e l'Acqua, i cambiamenti climatici e la Biodiversità, i cambiamenti climatici e le Città inclusive rispetto alle diversità etnico culturali, Rom e migranti in primis, verdi, e resilienti), sull'inquadramento pedagogico e sugli aspetti programmatici ed organizzativi.
Le sessioni tematiche sono state animate secondo la metodologia del dibattito transculturale in tre lingue comunitarie contemporanee (italiano, francese e spagnolo). Si tratta di un metodo particolarmente efficace ad individuare tematiche e priorità comuni a partire dalle identità cultural-linguistiche di ciascun partecipante. In questo caso, infatti, la lingua si trasforma da "semplice" medium (mezzo) di comunicazione a "vettore di significati" in quanto la scelta dei concetti e delle idee ha luogo attraverso l'esplicitazione trasparente dei vocaboli significanti (key words) da una lingua all'altra. Quest'ultima è resa visibile dall'interpretazione in diretta della coordinatrice aperta agli input delle/dei presenti. In questo modo, l'inevitabile dilatazione dei tempi apporta importanti apprendimenti riflessivi, individuali e collettivi, e una consapevolezza condivisa sui temi del progetto e sulle peculiarità culturali di ognuno, giungendo infine a "ricostruire" insieme un quadro concettuale e programmatico comune: il Quadro Metodologico TRANSFORM.E.R, l'output di progetto n.1., al cuore dell'incontro assieme alla creazione n.2 - Raccolta di buone pratiche scientifiche e pedagogiche di trasformazione ecologica resiliente.